Corsi sulla sicurezza sul lavoro

Tutti i corsi sulla sicurezza sul lavoro validi e riconosciuti ai sensi del D.Lgs 81/08

Il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) prevede l’obbligo formativo per i titolari, i dipendenti e i lavoratori subordinati delle attività produttive al fine di prevedere e prevenire i rischi e con l’obiettivo di tutelare il benessere e la salute delle persone, l’ambiente lavorativo e le attrezzature che ne fanno parte. 

N2O eroga tutti i corsi per la sicurezza sul lavoro e i relativi aggiornamenti come previsto dal D.Lgs 81/08 per la formazione delle persone,  presso la propria sede o direttamente all’interno dell’attività lavorativa, avvalendosi di docenti, assistenti tecnici e professionisti di comprovata preparazione ed esperienza e in continuo aggiornamento.

I corsi di sicurezza sul lavoro di N2O

La formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevede diversi corsi e corrispondenti aggiornamenti, tra i quali:

  • RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
    Una figura determinante che può essere rappresentata da professionisti della N2O oppure dal datore di lavoro.
  • RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
    Una figura eletta o designata dall’azienda stessa tra i suoi lavoratori e per una durata di tre anni. La formazione necessaria prevede un aggiornamento a cadenza annuale.
  • Dirigenti e preposti
    Al Dirigente spetta l’incarico di attuare le direttive del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro, mentre al Preposto spetta il compito di attuarle, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.
  • Formazione generale e specifica dei lavoratori
    Ad ogni lavoratore viene obbligatoriamente richiesta una formazione a seconda della mansione svolta.
  • Addetti al Primo Soccorso
    È la figura addetta a preservare la vita della persona infortunata sul posto di lavoro nell’attesa di personale medico qualificato. La formazione prevede l’istruzione teorica e pratica per l’attivazione delle misure di Pronto Soccorso. 
  • Addetti alla squadra antincendio
    È la figura incaricata di attuare tutte le misure di prevenzione incendi e attivazione del relativo piano di emergenza in caso di pericolo. Anche in questo caso la formazione è sia teorica sia pratica.
  • HACCP – Corsi, manuale e schede di autocontrollo
    L’analisi dei rischi e il controllo dei punti critici, dalla traduzione dell’acronimo inglese HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point), prevede una formazione dedicata agli operatori del settore alimentare, atta a garantire la sicurezza igienica di persone, ambienti e attrezzature e la commestibilità degli alimenti.
  • Uso dei carrelli elevatori e dei muletti
    La formazione fornisce adeguate istruzioni teoriche e pratiche per l’utilizzo in sicurezza di carrelli e attrezzature semoventi, oltre al rilascio del patentino relativo al mezzo utilizzato.

È altresì premura di N2O informare il cliente dei relativi aggiornamenti periodici, fornendo così un servizio completo sulla base delle esigenze dell’utente finale.

Tutti i nostri attestati sono rilasciati dall’Organismo paritetico tramite la piattaforma OPN EFEI ITALIA LAVORO e sono presenti all’interno di un database centralizzato al fine di verificare l’autenticità e la validità degli stessi.

Hai la necessità di ricevere maggiori informazioni su di uno specifico corso di sicurezza sul lavoro o valutare quali obblighi formativi è necessario prevedere per la tua attività? Compila il form e i nostri docenti contatteranno al più presto per offrirti una proposta personalizzata a seconda della tua attività lavorativa e delle tue esigenze.